Pilot Officer John Magee Gillespie Junior

 
La poesia “Alta Quota“ inserita nelle pagine che seguono, è stata scritta il 3 settembre 1941 dal pilota canadese John Magee Gillespie Junior. In occasione della Battaglia di Inghilterra molti americani, sotto il tacito assenso dei governi, attraversarono il confine canadese per arruolarsi nella Royal Canadium Air Force.
John Magee Gillespie Junior non fece eccezione: all'età di 18 anni si arruolò e dopo aver ottenuto il brevetto di pilota fu inviato come ufficiale in Inghilterra presso Digby dove era basato il 412° Squadron della RCAF.
La poesia fu ispirata dal primo volo di prova sullo Spitfire MK V.
Furono le ottime prestazioni del caccia che, salendo fino a 30.000 piedi e compiendo ogni tipo di acrobazia, dettarono i versi della poesia Hight Flyght (Alta quota). Tre mesi dopo quell'epico volo, Jon Magee morì in un tragico incidente di volo: il suo Spitfire MK V marche VZ-H entrò in collisione con un Airspeed AS 10 nei pressi della base di addestramento della RAF a Oxford Cranwell in un volo di addestramento.
Questa non fu l'unica poesia scritta: i genitori pubblicarono inseguito i suoi scritti ; poiché queste poesie facevano parte delle lettere personali che inviava a casa.
Con queste semplici e toccanti parole di questa poesia, il GAVS Genova desidera ricordare tutti i Piloti caduti in guerra, in pace e anche gli amici-piloti che ci hanno lasciato ed esprimere nello stesso tempo la gioia e le emozioni che offre il volo in ogni sua occasione , quando si è immersi nel cielo in “un blu” infinito e ai nostri occhi si presentano scenari naturali sempre diversi , meravigliosi e mettono in sintonia la nostra anima con la natura che ci circonda e ci fa sentire veramente vicini a Dio quasi a ricordare quanto siamo piccoli , in un immenso cielo che ci sovrasta verso l’infinità dello spazio.
GAVS - Sezione Genova
 

High Flight

Alta Quota