GAVS – AEREI NON FOTOGRAFIE

(Continua...)
 
La sezione genovese ultima nata tra le 5 sezioni che compongono il GAVS nazionale oltre a rappresentare un punto di riferimento in Liguria e zone limitrofe è una delle sezione che ha una sua peculiarità che la diversifica fra le altre.
Fin dalla sua nascita ha censito la presenza di velivoli militari dell’ultimo conflitto finiti sui fondali marini dopo gli ammaraggi lungo le coste italiane.
In particolare presso le acque di San Bartolomeo al mare c’e una preziosa presenza oramai “quasi scomparsa” l’unico esemplare di un FIAT BR 20 , il cui equipaggio insignito con medaglia d'oro al V.M.
La sezione aveva verificato con un interessante e prezioso studio di fattibilità un lungo programma per uno “speciale e particolarissimo restauro” dopo un recupero mediante uno “special tools” che sarebbe stato sponsorizzato e costruito su nostro progetto da un cantiere navale che si era unito al Team di lavoro ; ognuno con le specifiche competenze .
Purtroppo la difficoltà oggettiva della gestione del dopo recupero con la mancanza di fondi per la copertura del periodo del dopo recupero ha disgregato questo prestigioso e particolare lavoro in cui la sezione genovese avrebbe lavorato.
Attualmente l’unico restauro in corso è il Link Trainer di Edwing Link , di proprietà del locale Aero Club di Genova.
Purtroppo per problemi logistici della attuale sede che non consente le attività di lavoro legate al restauro diretto su pazzo anche se questo non è particolarmente ingombrante ha subito un arresto momentaneo dei lavori, anche se su componenti minori , come il cruscotto e altri sono stati restaurate conservati smontati presso la nostra sede.
Inoltre ci siamo occupati della “valorizzazione” della replica dello SVA V di proprietà della “ Fondazione ANSALDO” posto sotto una grande teca di vetro in prossimità dell’aeroporto internazionale di Genova “C. Colombo”.
La location dove si trova questa preziosa replica che ha installato pezzi originali come il motore , i radiatore e l’elica con altri pezzi minori e lo rende molto interessante e pregiato aeronauticamente parlando, indubbiamente è di grande visibilità ma purtroppo non è tecnicamente il posto ideale e necessita di migliorie urgenti e ci rende il lavoro particolarmente critico ma non ci tiriamo indietro. Oltre a queste attività pratiche la sezione ha alcuni “tavoli di lavoro permanenti” che riguardano i seguenti argomenti
 
    • L’idroscalo di Genova e l'aviazione in Liguria
    • Le prime compagnie aeree :
       * La SANA e sue concorrenti
       * L’Aquila Airways
    • I campi di volo , in particolare campo di volo di Bolzaneto
    • Le industrie aeronautiche genovesi: l’ ANSALDO , la PIAGGIO e la C.I.V.E.S.
    • Scuole di volo ; R.U.N.A e la C.I.V.E.S. di Varazze
    • I relitti aerei sommersi Censimento e Recupero
    • La stazione “radio” di monte Moro
    • Genova aeronautica il raid Parigi Roma del 1909…. La tappa di Genova
    • Altri eventi aeronautici del passato
 
Ci sono altri interessanti progetti che stiamo elaborando ma … ovviamente una cosa alla volta il tempo disponibile e le risorse umane purtroppo non sono tante , ma riteniamo di “qualità” . Scusateci per questo piccolo atto di presunzione …